FORLÌ, 19 ottobre 2017
Aula Magna di Ingegneria
Università di Bologna – Sede di Forlì
Presentazione
Le attività di volo gestite dall’uomo sono state sempre considerate ad alto rischio per la vita e le proprietà interessate, pertanto, con il diffondersi del mezzo aereo sono scaturite una serie di regole miranti al controllo della sicurezza. La possibilità di danno a persone o beni è oggi ridotta e mantenuta a un livello accettabile attraverso un processo continuo di identificazione e gestione dei rischi. È sempre più attuale il concetto di sicurezza basato sull’individuazione a priori dei fattori di rischio e sulla loro mitigazione.
La Conferenza si propone di analizzare il Risk Management attraverso la visione di come è affrontato dagli Enti e dalle Organizzazioni aeronautiche, per comprendere quale contributo offra al miglioramento della sicurezza delle operazioni in aviazione.
Obiettivo della Conferenza
Mostrare come è strutturato il sistema aeronautico di gestione dei rischi per la sicurezza, favorire lo scambio di opinioni ed esperienze, sensibilizzare le organizzazioni aeronautiche e i singoli addetti all’utilizzo strutturato della gestione dei rischi nelle attività di propria competenza, in modo da controllarne efficacemente gli effetti e prevenire l’insorgenza di eventi pregiudizievoli della sicurezza del volo.
Destinatari
Tutti coloro che si occupano di problematiche attinenti la sicurezza del settore aereo o impegnati in attività direttamente collegate (operatori, organizzazioni di manutenzione, di addestramento tecnico e operativo, gestori aeroportuali, fornitori di servizi di navigazione aerea, fornitori di servizi aeroportuali, società di assicurazioni).
Sono previsti gli interventi di:
ENAC, A.M.I, ENAV, IATA, Università di Messina, Aeroporti di Roma, Avionord, Italfly, AON, Safety Manager, Esperti di Addestramento.
Coordinatori:
Ing. Benedetto Marasà – già Vice Direttore Generale dell’ENAC
Com.te Gian Paolo Zambianchi- Comandante e Istruttore di Linea