Corsi di Formazione Professionale Aeronautica

WORK IN PROGRESS

ISAERS AvioLab ha predisposto un articolato programma di corsi e workshop di formazione specialistica per le aziende aeronautiche e per il relativo personale nell’ambito aeroportuale, della manutenzione, della gestione tecnica degli aeromobili, delle licenze, delle operazioni aeree e dell’handling.

Le attività formative individuate si propongono di far acquisire, rafforzare e consolidare le conoscenze e le capacità operative delle figure professionali che esercitano ruoli sia manageriali che tecnici nelle organizzazioni soggette alla certificazione secondo le normative europee e nazionali.

ISAERS propone percorsi di elevata qualificazione sia per il personale già operante, sia per coloro che vogliono iniziare la professione aeronautica specialistica presso le aziende del settore. A tale scopo le lezioni teoriche sono sempre integrate con esercitazioni pratiche e case study in modo da consentire ai partecipanti di calarsi realisticamente nell’ambiente operativo del settore trattato.

Grazie alle caratteristiche dei propri corsi già in catalogo, composti da vari moduli distinti, ISAERS è in grado di costruire percorsi formativi ad hoc progettati in base alle specifiche esigenze dell’operatore.

Le attività formative sono svolte da docenti che hanno rilevante esperienza normativa e tecnica e profonda conoscenza dei contesti operativi specifici. Il programma dei corsi è organizzato in tematiche specialistiche per i settori delle Operazioni Aeree e della Gestione/Operazioni degli Aeroporti (dalla Gestione della Sicurezza Aerea al Fattore Umano, all’Addestramento Personale Navigante, alle Operazioni Aeree e Aeroportuali) per ognuno dei quali sono proposti diversi interventi formativi.

I corsi sono classificati secondo le categorie sotto riportate:

Corsi di formazione destinati a coloro che necessitano di ampliare la propria conoscenza specialistica in un settore aeronautico senza necessariamente ricoprire ruoli di responsabilità all’interno delle unità organizzative di settore (esempio addetti al sistema di gestione della safety, responsabili operativi, ecc.).

Corsi di qualificazione necessari per l’accettazione da parte dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile per ricoprire ruoli di responsabilità nelle organizzazioni aeronautiche.

Workshop formativi e informativi utili a recurrent training periodici e/o approfondimenti specifici richiesti.

Master e Corsi di Alta Formazione in un settore aeronautico specifico utili all’inserimento di ruoli nel top management dell’organizzazione.