Workshop: L’innovazione nel Training Professionale e l’Area 100 KSA

Area 100 KSA: dalla CONOSCENZA alla COMPETENZA.

Nel contesto internazionale, l’addestramento per le Licenze Professionale (ATPL, CPL, MPL), così com’è oggi, non appare più adeguato.
EASA, in coerenza con gli indirizzi ICAO, con le indicazioni dell’EPAS (European Plan for Aviation Safety) e con le sempre più circostanziate sollecitazioni provenienti dal mondo operativo del trasporto aereo, richiede alle ATO interessate un deciso salto di qualità nella erogazione del training teorico.
Appare evidente che l’adeguamento richiesto non vada considerato come un “singolo episodio”, ma debba essere interpretato come passo importante nella direzione di una più articolata trasformazione del percorso addestramento dei piloti professionisti che si svilupperà ancora di più nel prossimo futuro.
L’intervento piuttosto “epocale” è disegnato nella EASA ED Decison 2018/001/R del Febbraio 2018 e completato da alcune ED Decisions successive. Dovrà essere applicato dalle ATO “professionali” (previa approvazione da parte dell’ENAC dei corsi ATPL, CPL, per velivoli e per elicotteri, sia modulari che integrati, e del corso MPL, col nuovo Syllabus e l’aggiornamento della Manualistica dell’ATO) entro il prossimo 31 Gennaio 2022.

Le novità più evidenti sono:
– la pressoché completa riscrittura dei Learning Objectives – LOs  con marcata enfasi sull’addestramento teorico orientato a raggiungere adeguati livelli di “Competenza”, e non di sola “Conoscenza”, sia attraverso una più ampia e approfondita trattazione dei tanti argomenti, sia grazie a una continua opera di collegamenti interdisciplinari;
– l’introduzione nei LOs del Subject 100 – Knowledge, Skills and Attitude (KSA), che sviluppa le Core Competencies previste dall’ICAO applicabili già in fase teorica, l’introduzione del modello TEM (Treath and Error Management) anche nell’addestramento teorico erogato dalle ATO e vari altri elementi orientati a favorire una visione “olistica” del training, indispensabile ingrediente della Competenza.
– la formazione degli istruttori teorici e dei valutatori sulle innovazioni nel training e la conduzione dei Formative Assessments e dei Summative Assessments per la verifica dell’apprendimento delle varie componenti del “Subject 100”.

Per le ATO non si tratta di semplici “aggiustamenti” dei manuali: gli emendamenti contenuti nelle ED Decisions emesse dall’EASA richiedono interventi, anche organizzativi, piuttosto approfonditi.