Ricercatore Confermato nel settore delle Strutture e Costruzioni Aeronautiche presso la sede di Forlì dell’Università di Bologna, è inoltre docente di Costruzioni Aeronautiche e Aerospace Structures presso i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale.
La sua attività di ricerca viene svolta presso il Laboratorio MasterLab – Università di Bologna, di cui è stato fondatore, ed è incentrata sulla Integrità Strutturale, ovvero resistenza statica, a fatica, durability, tolleranza al danno di materiali e strutture aerospaziali. Sono compresi studi su materiali metallici, materiali ibridi e materiali compositi soggetti ad impatti ed invecchiamento, oltre a tecnologie di miglioramento delle prestazioni di componenti in leghe leggere con tecnologie di pallinatura laser. Si occupa inoltre dello sviluppo di sistemi di monitoraggio strutturale con impego di sensori a fibre ottiche. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali ed hanno consentito la partecipazione, come coordinatore locale, a progetti di ricerca europei in ambito Clean Sky e Horizon 2020.
L’attività professionale è dedicata alle funzioni di Training Manager della Scuola di manutenzione Part-147 Isaers-AvioLab e di Ground Instructor per la Scuola di Volo Professione Volare FTO.