Durata tipo: una giornata (8 ore).
In questo workshop si affronta il tema della “Air Safety” in termini concettuali, qualitativi e legali, si approfondiscono i concetti di “Safety Culture” e “Just Culture”, per poi passare ai principi normativi contenuti negli standard ICAO e nei regolamenti “EASA” e infine ai criteri dell’organizzazione e del reale funzionamento nel tempo del Management System delle aziende certificate.
Il workshop può essere indirizzato a ciascun dominio organizzativo o in generale a tutto il settore della sicurezza aeronautica.
Durante l’intervento si evidenziano non solo gli aspetti normativi dei ruoli di responsabilità dell’organizzazione aeronautica ma anche la percezione delle “motivazioni” e della “concreta operatività” del Safety Management nella realtà quotidiana, dalla formulazione e perseguimento della “Politica della sicurezza” all’individuazione e gestione dei rischi operativi. Ciò è realizzato anche attraverso brevi esercitazioni, semplici ma significative, guidate da una sequenza logica di quesiti (esigenze espresse) proposta dal relatore.