Nel 2015 EASA ha elaborato una rivisitazione globale della normativa che riguarda il Crew Resource Management (CRM). Contestualmente all’ampliamento del ventaglio degli argomenti da trattare, EASA ha apportato fondamentali innovazioni che investono anche la stessa terminologia riferita alle figure deputate all’addestramento ed alle verifiche in ambito CRM: sono state eliminati il CRM Instructor (CRMI), che è divenuto CRM Trainer (conservandone di fatto i “grandfather rights”) e il CRM Examiner (CRME), che è stato rinominato “Experienced CRM Trainer”.
Oltre a risolvere in questo modo un conflitto “semantico” con le definizioni di “Instructor” e di “Examiner” secondo la Part FCL del Reg. UE 1178/2011, l’intervento di EASA collega con maggior evidenza il CRM Trainer all’Operatore che lo utilizza, indipendentemente dal fatto che sia suo dipendente o meno.
Il corso per CRM Trainer offerto da ISAERS è progettato in aderenza ai più recenti specifici requisiti normativi e in considerazione dei suggerimenti derivanti dall’esperienza del proprio staff. Il sostanzioso programma che ne deriva viene svolto da “Experienced CRM Trainer” i quali, assistiti da psicologi esperti di operazioni di volo, preparano alla qualificazione come Flight Crew (FC) CRM Trainer e, all’occorrenza, anche come Cabin Crew (CC) CRM Trainer, sia per le operazioni con Velivoli, che con Elicotteri.