26 gennaio: Protocollo d’Intesa per il Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale Forlivese e presentazione del Piano Strategico Nazionale ENAC M.A.A.

Il prossimo 26 gennaio 2022 alle ore 10,00 presso l’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì verrà firmato il Protocollo d’intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese, sottoscritto da Gian Luca Zattini (Sindaco di Forlì), Maurizio Gardini (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì), Giovanni Molari (Magnifico Rettore Università di Bologna) e Alberto Zambianchi, (Presidente Camera di Commercio della Romagna). All’evento sarà presente anche l’Assessore regionale Vincenzo Colla, a testimonianza del sostegno della Regione Emilia-Romagna al progetto.

Dopo la conferenza stampa alle ore 11,00 è previsto un convegno, i cui approfondimenti sono in stretta connessione alla creazione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale Forlivese. Il tema, infatti, è “Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata. Sfide e opportunità per la filiera dell’aerospazio nella Regione Emilia-Romagna”.

Dopo i saluti di Giuseppe Silvestrini (Presidente Forlì Airport) e diDario Maio (Presidente Ser.In.Ar.) è prevista un’introduzione di Pierluigi Di Palma (Presidente ENAC), che interverrà su “Innovazione tecnologica e modelli integrati per realizzare soluzioni avanzate, competitive ed ecosostenibili per la mobilità aerea nel territorio nazionale”. Seguirà la relazione di Carmela Tripaldi (Direttore Ricerca e Sviluppo nuove tecnologie ENAC) che illustrerà il Piano Strategico Nazionale relativo alla mobilità avanzata, elaborato dalla stessa ENAC. Sono previsti, poi, gli interventi di Paolo Tortora (Direttore CIRI Aerospace – Università di Bologna) su “Il ruolo di UNIBO nella ricerca sulla Urban Air Mobility”, di Marco Ducci (CEO EuroUSC Italia) su
”Servizi e tecnologie a supporto dello sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata” e di Alessandro Curti (AD Curti S.p.A.) su “Il contributo dell’industria dell’Emilia-Romagna all’implementazione del forum strategico e alla Mobilità Aerea Avanzata”. Concluderà l’evento il Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta.

I due eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagine Facebook del Comune di Forlì (@Comunedi Forli) e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (@FondazioneCariForli).

Programma dell’evento

Articoli recenti: