Com.te Gian Paolo Zambianchi

Per 23 anni pilota in Alitalia, ha partecipato come istruttore alla formazione di copiloti e Comandanti, con impiego su network di Medio e poi di Lungo Raggio. In Alitalia ed in altre realtà nazionali ha collezionato un totale di 16.810 ore di volo, volando su aeroplani leggeri e poi su  Fokker F27,  DC9-30,  Airbus A300,  MD-80,  B757,  B767,  B777.
Attualmente in pensione, è TRI/SFI su Boeing 757/767 e si occupa di addestramento e progettazione di corsi.  Qualificato CRMI e NOTECHS, esercita da anni sia come CRM trainer, sia come Experienced CRM Trainer.
Negli anni ha seguito vari corsi su “Gestione della sicurezza nelle organizzazioni complesse” e recentemente per Auditor IOSA.  Ha tenuto seminari presso il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale di Bologna, Campus di Forlì, ed è stato organizzatore e moderatore di varie edizioni delle Safety Conference di ISAERS – Forli.
Dal 2018 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Ispettore di Volo ENAC, assegnato alla Direzione Operazioni Nord-Est con base a Venezia.