Il prossimo 26 gennaio 2022 alle ore 10,00 presso l’Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì verrà firmato il Protocollo d’intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese, sottoscritto da Gian Luca Zattini (Sindaco di Forlì), Maurizio Gardini (Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì), Giovanni Molari (Magnifico Rettore Università di Bologna) e Alberto Zambianchi, (Presidente Camera di Commercio della Romagna). All’evento sarà presente anche l’Assessore regionale Vincenzo Colla, a testimonianza del sostegno della Regione Emilia-Romagna al progetto.
Dopo la conferenza stampa alle ore 11,00 è previsto un convegno, i cui approfondimenti sono in stretta connessione alla creazione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale Forlivese. Il tema, infatti, è “Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata. Sfide e opportunità per la filiera dell’aerospazio nella Regione Emilia-Romagna”.
Dopo i saluti di Giuseppe Silvestrini (Presidente Forlì Airport) e di Dario Maio (Presidente Ser.In.Ar.) è prevista un’introduzione di Pierluigi Di Palma (Presidente ENAC), che interverrà su “Innovazione tecnologica e modelli integrati per realizzare soluzioni avanzate, competitive ed ecosostenibili per la mobilità aerea nel territorio nazionale”. Seguirà la relazione di Carmela Tripaldi (Direttore Ricerca e Sviluppo nuove tecnologie ENAC) che illustrerà il Piano Strategico Nazionale relativo alla mobilità avanzata, elaborato dalla stessa ENAC. Sono previsti, poi, gli interventi di Paolo Tortora (Direttore CIRI Aerospace – Università di Bologna) su “Il ruolo di UNIBO nella ricerca sulla Urban Air Mobility”, di Marco Ducci (CEO EuroUSC Italia) su ”Servizi e tecnologie a supporto dello sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata” e di Alessandro Curti (AD Curti S.p.A.) su “Il contributo dell’industria dell’Emilia-Romagna all’implementazione del forum strategico e alla Mobilità Aerea Avanzata”. Concluderà l’evento il Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta.
I due eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagine Facebook del Comune di Forlì (@Comunedi Forli) e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (@FondazioneCariForli).